Arcade Fire - The Suburbs

0

Category : , , , ,




Cominciamo col dire che non ero un fan sfegatato degli Arcade Fire. Per anni non ho capito come si potesse diventare la band indie rock più famosa del pianeta con singoli come "Neighborhood #1 (Tunnels)": chi aveva pazienza per dinamiche così lente? Chi poteva aspettare fino ai 3/4 di canzone per raggiungere il massimo di intensità? Non io, pensavo. Poi invece sono successe un po' di cose: un giorno mi è capitato di sentire "Neighborhood #2 (Laïka)" mentre cercavo su Youtube qualcosa del film Into The Wild; un altro mi son fermato ad ascoltare la sigla di Otto e Mezzo; e infine è uscito il trailer di Where The Wild Things Are con "Wake Up" come colonna sonora. E io sono crollato: adesso Funeral è un disco che non può mancare neanche dalla mia auto.
"The Suburbs" è la prima traccia dell'omonimo terzo album uscito questo agosto. L'album è più controllato dei precedenti, si chiude in forme più semplici senza per questo risultare più accessibile. È un disco di piaceri sottili, da guadagnarsi attraverso più ascolti. Così è la title-track, pigra nel suo incedere tra accordi di chitarra acustica e di pianoforte, ma tormentata nel falsetto del ritornello. Gli archi e i lamenti della chitarra elettrica gettano definitivamente ombre sulla luce dell'inizio.

E si intona perfettamente il video diretto da Spike Jonze. Piccola premessa: sono sempre stato un fan sfegatato di Spike Jonze (ok, magari i video di skateboard non rientrano tra i miei interessi; diciamo a partire dai Weezer). L'unico difetto del video è che mi lascia un'insaziabile voglia di vedere di più. Fortunatamente pare che il video sia un edit di un cortometraggio girato da Jonze in collaborazione con gli AF e il 20 dicembre, con la sua pubblicazione, dovremmo godere pienamente. Non so voi, ma per me questo è all'incirca il video perfetto: ogni scena, ogni movimento, ogni messa a fuoco, ogni più piccolo dettaglio è degno della massima cura, sempre in armonia coi temi della narrazione. E la narrazione è la stessa per video e canzone, sia a livello di contenuti che a livello di forme e toni. Non capita così spesso.

Meraviglioso.

Canzone 7.7
Video 9.3


0 commenti:

Posta un commento